Attacchi phishing: il marchio DHL al primo posto
26 Gennaio 2022Ivanti pubblica il nuovo rapporto Ransomware
10 Febbraio 2022
Lo Spam è un termine generico usato per definire qualsiasi messaggio pubblicitario non richiesto e diffuso nei sistemi di messaggistica elettronica. Di solito si riferisce alla casella di posta elettronica e alle e-mail pubblicitarie indesiderate.
Bisogna fare attenzione perché non tutte le e-mail di spam sono collegate a campagne pubblicitarie per reclamizzare un servizio o un prodotti. Gli spammer le usano per diffondere software malevoli, virus informatici o rubare i dati personali di ignari utenti.
Come riconoscere lo spam?
- Le forme più diffuse di spam possono essere di vari tipi che vanno dalla pubblicità di orologi economici, alla vendita del viagra e altri contenuti illegali, come offerte falsamente gratuite (in realtà un abbonamento trappola), soluzioni business per diventare ricchi o attacchi phishing, utilizzati per il furto dei propri dati sensibili.
Come puoi fare per proteggerti?
- Controlla sempre l’ortografia e la grammatica del messaggio. Se scritto male o in modo grammaticalmente scorretto, è probabile sia un messaggio spam
- Esamina attentamente l’indirizzo del mittente perché ci potrebbero essere delle differenze minime con quello reale.
- Controlla l’oggetto delle email, spesso gli spammer utilizzano i caratteri tutto in maiuscolo e con un eccessivo uso di punti esclamativi.
- Evita di credere alle email che ti promettono grandi vincite.
- Quando effettui delle iscrizioni su un servizio o un account, assicurati di togliere il segno di spunta sulle scelte opzionali.
- Utilizza un email specifica per lo shopping online o servizi simili. Ridurrai la possibilità che gli spam intasino il tuo indirizzo principale.
- Aggiorna il tuo sistema operativo, l’antivirus e anti-spam
- Non aprire messaggi, link o allegati non familiari
Come avete capito la scelta corretta di un buon antivirus può fare la differenza. Sul mercato esistono svariati programmi molto efficaci e leggeri cioè che non rallentano la macchina.
Noi di Softb1te, sempre attenti alle esigenze dei nostri clienti, dopo un’accurata analisi comparativa, abbiamo deciso di analizzare alcuni aspetti fondamentali come:
- Efficacia di protezione in tempo reale
- I falsi positivi
- L’impatto sulle prestazioni del computer
- La facilità di utilizzo degli antivirus in commercio